anatra all'arancia
COSCIA DI ANATRA CONFIT CON PURÉ DI ZUCCA
Difficoltà: media |
Preparazione: 40 min + 4 h 25 min di cottura|
Dosi: 4 persone
INGREDIENTI:

4 cosce d'anatra Monge
1 kg di burro chiarificato
1 scorza d'arancia
6 rametti di timo
3 foglie di alloro
Mix di pepi in grani q.b.
Sale fino q.b.

PER IL PURÉ

1 kg di zucca (con la buccia)
150 ml di latte
50 g di Grana Padano DOP
50 g di burro
Sale q.b.

PREPARAZIONE:

Per preparare le cosce d'anatra confit per prima cosa eliminate eventuali piume dalle cosce con un cannello. Lavatele sotto l'acqua corrente e asciugatele. Quindi ponetele in una pirofila con le foglie di alloro, il timo, il sale e il mix di pepi in grani. Aromatizzate con la scorza d'arancia, poi coprite con pellicola e ponete a marinare in frigorifero per 12 ore. Trascorso il tempo di marinatura, coprite le cosce con il burro chiarificato. Coprite la pirofila con la carta forno e avvolgetela con la stagnola, poi cuocete in forno statico preriscaldato a 160° per 3 ore. Nel frattempo, per preparare il puré di zucca sbucciate la zucca e tagliatela a fette o a pezzi, dipende da come vorrete cuocerla.

IN FORNO: Preriscaldate il forno a 200° e fate cuocere la zucca a fette per circa 20 minuti.
IN ACQUA: Fate bollire una pentola di acqua leggermente salata e mettete a cuocere la zucca fino a che sarà cotta e morbida poi scolatela.
IN PADELLA: Tagliate la zucca a cubetti piccoli e fatela cuocere in padella antiaderente con due cucchiai di olio extravergine di oliva per 20 minuti.

Una volta che avrete cotto la zucca mettetela in un recipiente e frullatela con il frullatore ad immersione fino a che otterrete una crema omogenea e molto compatta. Mettete in un pentolino il latte insieme al burro e un pizzico di sale, mescolate e portate a bollore. Quando il latte inizierà a bollire spegnete il fuoco e unite la polpa di zucca frullata mescolando in modo da amalgamare bene il composto. Una volta pronte le cosce di anatra, sfornatele. Togliete le cosce dalla pirofila, adagiatele su una teglia foderata con la carta forno e cuocete nel forno preriscaldato a 220° per 40 minuti; in questo modo la carne sarà tenerissima e la pelle bella saporita e croccante.

Rimettete sul fuoco il puré di zucca e fate cuocere per circa 5/10 minuti, poi unite il Grana Padano grattugiato, mescolate e, arrivati a questo punto sfornate le cosce d'anatra che saranno ben dorate. Impiattate le cosce d'anatra confit e servite con il puré di zucca bello cremoso!

LE RICETTE DI NONNA EMMA